fbpx

Informazioni

9 - 11 Giugno 2022
Location: Volvo Congress Center
Città: Bologna, Emilia romagna
Iscriviti all'evento

Italy Sounds Classic

Tre giorni di concerti, convegni, workshop e incontri rivolti ai giovani musicisti, ai professionisti del mondo della musica classica e agli appassionati: sono gli ingredienti della prima edizione di Italy Sounds Classic, la rassegna dedicata ai Conservatori e agli Istituti superiori per la formazione musicale dell’Emilia-Romagna.

La manifestazione, organizzata da Bologna Congressi, società del gruppo BolognaFiere spa, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, si svolgerà da giovedì 9 a sabato 11 giugno al Volvo Congress Center di Piazza Costituzione a Bologna.

L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare i giovani alla musica classica e offrire confronto, aggiornamento e opportunità a chi ha già intrapreso questi studi, per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro, individuare e sviluppare le competenze chiave e la formazione più idonea a un settore così esclusivo e competitivo. 

Italy Sounds Classic è anche un’occasione prestigiosa per promuovere le realtà musicali italiane che hanno radici profonde nella storia e che, grazie alle numerose eccellenze territoriali, rivestono un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale. La manifestazione è aperta anche al pubblico.


IL VIAGGIO


Il tema della prima edizione di Italy Sounds Classic è il viaggio, declinato nei suoi molteplici legami con la musica classica. I musicisti e i compositori hanno sempre viaggiato: per portare nei luoghi la propria musica, per creare relazioni, per raccogliere nuovi stimoli. E come il viaggio portò Mozart e Brahms a Bologna, Italy Sounds Classic condurrà giovani, studenti, appassionati e professionisti in un viaggio attraverso i Conservatori e i luoghi di studio e di eccellenza che si trovano in Emilia- Romagna.

Non solo: la musica unisce i popoli di tutto il mondo ed è in grado di superare le barriere linguistiche e Italy Sounds Classic sarà arricchita anche da occasioni di incontro tra culture diverse.

La direzione artistica di Italy Sounds Classic è del M° Alexia Higgs.



9-11 giugno 2022


EDIZIONE 2022


Lo splendido Volvo Congress Center di Bologna aprirà le sue porte a eventi, concerti, workshop, incontri tra giovani musicisti e professionisti del mondo della musica classica.

Una grande opportunità per parlare del proprio futuro professionale, per ascoltare della buona musica e per confrontarsi sul futuro della didattica musicale.




Visitare

Info utili

Giovedì 9 giugno - dalle ore 9.00 alle ore 22.00

Venerdì 10 giugno - dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Sabato 11 giugno - dalle ore 10.30 alle ore 22.30

  • L'evento è gratuito previa iscrizione.

  • Iscriviti all'evento

    Come arrivare

    La manifestazione si svolgerà presso il Volvo Congress Center di Piazza della Costituzione, 4, 40128 Bologna.

  • In auto: da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l'uscita "BOLOGNA FIERA" sull'autostrada A14.
    Da Padova: tangenziale nord uscita 7 per “BOLOGNA/ VIA STALINGRADO”.

  • In treno: La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 15 minuti da Bologna Fiere ed è collegata sia con Taxi sia con la linee Tper a tariffa urbana, n.35.
    Scopri le convenzioni attive per i treni CLICCA QUI.

  • In aereo: l'aeroporto dista 4 km dal quartiere fieristico. Disponibile servizio taxi e autonoleggio.
    Per ulteriori informazioni consulta il sito: BOLOGNA AIRPORT.

  • Convenzioni alberghiere: L'organizzazione di Italy Sounds Good Classic, in collaborazione con l'agenzia di viaggi BOLOGNA WELCOME, propone in esclusiva tariffe particolarmente vantaggiose per il tuo soggiorno a Bologna durante la manifestazione.
    Tutte le offerte e i dettagli sono visibili sul portale turistico WWW.BOLOGNAWELCOME.COM


  • Un evento di:

    Logo Bologna Congressi
    Logo BolognaFiere


    Con il contributo di:

    Logo Camera di Commercio Industriale e Artigianato di Bologna


    In collaborazione con:

    Logo Camera di Commercio Industriale e Artigianato di Bologna


    Con il patrocinio di:




    Logo MIUR



    Logo Ministero dell'Istruzione
    Logo Regione Emilia Romagna
    Logo Plastic-freer Regione Emilia Romagna 2030
    Logo Comune di Bologna



    Logo Bologna Unesco City of Music
    Logo ESTA


    Media partner:

    Logo Rai Radio
    Logo Emilia Romagna Music Commission


    Sponsor Tecnico:

    Logo Yamaha

    Hai qualche domanda?


      Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità e modalità indicate nel Consenso sulla Privacy Policy e Cookie Policy